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Autore: | PeppeFR [ 10/09/2007, 10:55 ] |
Oggetto del messaggio: | Seat Leon TDI WTCC |
Diesel nel WTCC Novità mondiale in vista delle gare di Anderstorp: sul circuito scandinavo il 28 luglio Seat presenta e corre con due Leon WTCC con motori TDI da 280 CV. Al volante delle turbodiesel Jordi Gené e Yvan Muller. Le prossime gare del Campionato Mondiale Turismo (World Touring Car Championship – WTCC), rappresenteranno una pietra miliare sia per la SEAT che per la FIA. La SEAT, infatti, farà competere due vetture Turbodiesel sul circuito scandinavo di Anderstorp i prossimi 28 e 29 luglio. In Svezia i piloti Jordi Gené e Yvan Muller guideranno due Leon WTCC equipaggiate di propulsori a gasolio della potenza di 280 CV. Sulla base del 170 CV... La base da cui deriva questo nuovo motore è il 170 CV 2 litri che monta la Leon FR, e dopo un lungo periodo di test tecnici il progetto farà il suo esordio al prossimo appuntamento del Mondiale, con l’obiettivo di aumentare la competitività del Team SEAT Sport e di avere maggiori possibilità di concorrere per i Titoli Costruttori e Piloti. A Tarquini la Leon tradizionale. Jaime Puig, Direttore della SEAT Sport: “I regolamenti ci permettono di gareggiare con una vettura con motore Diesel e noi siamo molto felici di intraprendere questa sfida. Siamo soddisfatti dei risultati dei test svolti e crediamo che la Leon TDI possa diventare competitiva nel medio - lungo periodo. Per il momento le vetture saranno portate in gara da Jordi Gené, che si è occupato dello sviluppo, e da Yvan Muller. Gabriele Tarquini, Tiago Monteiro e Michel Jourdan continueranno a gareggiare con le vetture tradizionali”. Poche le modifiche... Benoit Bagur, Capo Ingegnere della SEAT Sport: “Da quando la FIA ha reso possibile inserire il motore Diesel nelle competizioni abbiamo iniziato a studiare la fattibilità del progetto, che è decollato alcuni mesi fa. La base è il 2 litri 170 CV della Leon FR. Abbiamo tenuto il blocco motore e la testa del cilindro del modello di serie e abbiamo cambiato il turbo compressore e la scatola del cambio. Inoltre, abbiamo modificato la parte frontale per alloggiare l'intercooler e creare nuove prese d'aria. Il motore Diesel è di 35 chilogrammi più pesante del benzina, così abbiamo dovuto anche ridistribuire alcuni pesi. Dopo i soddisfacenti risultati dei test siamo impazienti di vedere il potenziale di questo propulsore nelle attuali condizioni di gara”. Può essere questione di peso... Jordi Gené: “Abbiamo lavorato per mesi a questo progetto, che ha un grande potenziale e che mi stimola molto. Infatti, uno degli aspetti che preferisco del mio lavoro è la possibilità di dedicarmi allo sviluppo di nuove vetture, soprattutto quando questo implica l’utilizzo di nuove tecnologie. Con il motore Diesel dobbiamo fronteggiare un doppio handicap: il primo è che, in accordo con il regolamento, una vettura Diesel deve pesare 30 chilogrammi in più rispetto a quelle benzina. Il secondo è che l’intercooler e il turbo sono alloggiati davanti all’assale anteriore e questo rende la distribuzione dei pesi svantaggiosa rispetto alle vetture benzina. Però, dato che la Leon può vantare il miglior telaio del Campionato e la più elevata coppia motore, credo che nel medio termine e su alcuni tracciati potremmo essere competitivi”. Sarà Diesel il prossimo WTCC? Yvan Muller: “Ho svolto alcuni test con il motore Diesel e i tempi sul giro sono molto simili a quelli ottenuti con il benzina. Il TDI è un po’ più lento in curva per il peso superiore, che influisce stressando maggiormente gli pneumatici, ma è più veloce in rettilineo. Il telaio della Leon è uno dei migliori, ma la velocità sul rettilineo è ancora bassa e la SEAT Sport ha svolto un buon lavoro per risolvere questo problema. Ho già gareggiato con un’auto equipaggiata di un motore Diesel alla 24 Ore di Spa (Belgio) e non vedo l’ora di provare la Leon in Svezia”. DATI TECNICI SEAT Leon TDI WTCC MODELLO BASE SEAT Leon 2.0 TDI FR MOTORE Sovralimentato con turbocompressore, 4 cilindri in linea, trasversale, distribuzione: 2 alberi a camme in testa, 16 valvole. Cilindrata: 2.000 cm3 Alesaggio x Corsa: 81x95,5 mm Potenza massima: 280 CV a 4000 giri Coppia massima: 450 Nm a 2500 giri Filtro antiparticolato: DOW Automotive TRASMISSIONE Trazione: anteriore Cambio: Hewland sequenziale a sei velocità Frizione: a doppio disco Differenziale: autobloccante meccanico SOSPENSIONI Anteriori: McPherson Posteriori: multilink Sterzo: a cremagliera servoassistito FRENI Sistema: a doppio circuito idraulico Anteriori: pinze a quattro pistoncini, dischi autoventilanti con diametro 332 mm Posteriori: pinze a 2 pistoncini, dischi pieni con diametro 280 mm DIMENSIONI E PESO Lunghezza: 4330 mm Larghezza: 1849 mm Passo: 2600 mm Peso minimo: 1170 Kg (incluso il pilota) Pubblicato il 20/07/2007 SU: http://www.motorsport.it/articolo/2971/ ... _wtcc.html |
Autore: | Loris [ 11/09/2007, 21:31 ] |
Oggetto del messaggio: | |
E il naftone ha pure vinto... c'è nella discussione dopo... |
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