Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 12:26



Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
 Campionato WTCC Macau 16/11/08 
Autore Messaggio
Finalmente possiamo dirlo:

YVAN MULLER E' IL CAMPIONE DEL MONDO WTCC SU SEAT LEON TDI!!!

Dopo un anno di supremazia oltre ai primi due posti del campionato piloti (secondo classificato GABRIELE TARQUINI) il team spagnolo porta a casa anche il titolo costruttori (con una gara di anticipo) battendo le concorrenti BMW, Chevrolet e Honda.

Le ultime due gare:

Gara 1

1 8 Alain MENU SUI Chevrolet Lacetti
2 1 Andy PRIAULX GBR BMW 320si
3 12 Yvan MULLER FRA SEAT Leon TDI
4 3 Augusto FARFUS BRA BMW 320si
5 7 Robert HUFF GBR Chevrolet Lacetti
6 9 Jordi GENE ESP SEAT Leon TDI
7 11 Gabriele TARQUINI ITA SEAT Leon TDI
8 15 James THOMPSON GBR Honda Accord Euro R
9 6 Nicola LARINI ITA Chevrolet Lacetti
10 2 Jorg MULLER GER BMW 320si

Gara 2

1 7 Robert HUFF GBR Chevrolet Lacetti
2 12 Yvan MULLER FRA SEAT Leon TDI
3 1 Andy PRIAULX GBR BMW 320si
4 10 Rickard RYDELL SWE SEAT Leon TDI
5 4 Alessandro ZANARDI ITA BMW 320si
6 42 I Franz ENGSTLER GER BMW 320si
7 80 Manabu ORIDO JPN Chevrolet Lacetti
8 88 I Matthew MARSH HKG BMW 320si
9 43 I Andrei ROMANOV RUS BMW 320si
10 13 I Ibrahim OKYAY TUR BMW 320si

Tarquini 12esimo

Alain Menu trasforma la sua pole position in gara-1 a Macao in vittoria con un margine ristretto su Andy Priaulx. Yvan Muller coglie così un terzo posto più che sufficiente per consacrarlo campione del mondo WTCC 2008 mentre il suo principale avversario, il compagno di scuderia Gabriele Tarquini, che avrebbe avuto bisogno di recuperare 14 punti su di lui, termina solo dodicesimo rendendo inutile l'assegnazione dei punti della seconda corsa.

Una vittoria sostanzialmente meritata quella di Muller, di gran lunga il più costante e continuo nella conquista dei punti che glisono valsi il campionato, ma anche il più affidabile quando le zavorre hanno cominciato a segnare solchi profondi nelle prestazioni dei più veloci. Così come meritata è stata la vittoria dello svizzero Menu sulla Chevrolet Lacetti, alla sua ultima apparizione in pista (dall'anno prossimo sarà sostituita dal nuovo modello europeo, la Cruze). Menu ha subito preso la testa davanti a Priaulx, Huff e Rydell. Un gruppo che via via si riduce con i guai al motore di Rydell, il ritiro di Kano, il testa coda di Aoki mentre si confermano in crescita Thompson, con la Honda Accord della N.Technology e Farfus, subito alle spalle di Yvam Muller che festeggia con un urlo liberatorio il titolo mondiale.

La seconda corsa garantisce altri punti e altre soddisfazioni alla Chevrolet Lacetti, evidentemente desiderosa di dimostrare la sua competitività nonostanteg la decisione della casa di metterla da parte: Robert Huff vince sopravvivendo a una carneficina di auto, tutte davanti alla sua nei primi due giri: escono prima Couto con Jörg Müller poi Farfus che perde una ruota e immediatamente dopo di lui anche Tarquini e Menu che si schianta a Moorish Hill mentre era in quarta posizione. Huff evita il traffico e le collisioni e guida con molta sicurezza, sfruttando ogni corridoio fino al traguardo dove viene seguito da Y.Muller, che con una vittoria e un secondo posto a Macau si conferma ovviamente non solo leader della graduatoria finale ma anche con proporzioni importanti, quindi da Priaulx, Rydell e Alessandro Zanardi.

Grazie a questa vittoria Huff garantisce alla Chevrolet una doppietta prestigiosa e si conferma al terzo posto della classifica mondiale alle spalle di Muller e Tarquini, distanziando sia Rydell che Priaulx.

Una stagione che si chiude con il botto quella della WTCC mentre un'altra sta già per aprirsi con qualche notività, l'arrivo della Chevrolet Cruze per esempio e un gran numero di piloti e scuderie interessate a investire nel progetto Gran Turismo, ma anche di conferme: la Seat è al momento la macchina da battere..
(fonte: fiawtcc.it)


16/11/2008, 13:43
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 1 messaggio ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group.
Designed by ST Software
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010
Tuned By Cybershark78

website security