Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 17:31



Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
 Le Gruppo B 
Autore Messaggio
SOCIO FEDELE
Avatar utente

Iscritto il: 21/08/2009, 9:23
Messaggi: 519
Località: Perugia
Ehi RAGA MA CI SIAMO DIMENTICATI QUESTI BOLIDI ESPULSI DALLE GARE RALLY X LA TROPPA POTENZA SVILUPPATA?!?!?!
Nell'ambito degli sport automobilistici gestiti dalla FIA, il Gruppo B è stata una categoria di autovetture da corsa, il cui regolamento tecnico venne istituito per disciplinare competizioni in circuito e nei rally. Tali norme, nel mondo dei rally, hanno permesso di concepire automobili estremamente performanti ed un rapido sviluppo le ha rese le più potenti e più specializzate mai costruite. Tuttavia, a causa dei numerosi incidenti, che causarono vittime anche tra il pubblico e dopo la morte del pilota Henri Toivonen ed il suo copilota Sergio Cresto nel Tour de Corse 1986, la FIA decise di sopprimere questa categoria dopo solamente quattro stagioni effettive.
Fino alla fine degli anni '70 le autovetture impegnate nelle categorie maggiori del campionato del mondo di Rally, ossia Gruppo 2 e Gruppo 4, dovevano essere prodotte in almeno 400 esemplari stradali, e per questa ragione venivano utilizzati modelli già in produzione, come ad esempio Lancia Stratos, Fiat 124 Abarth, Fiat 131. Queste vetture erano perlopiù a trazione posteriore e questo ne pregiudicava la capacità di scaricare a terra la potenza, che i team contenevano nell'ordine dei 200/250 cavalli.

Per ovviare a questo limite tecnico la FISA (Fédération Internationale du Sport Automobile) autorizzò a partire del 1979 l'uso nei Rally di vetture a quattro ruote motrici, convinta che i benefici dovuti alla maggiore trazione sarebbero stati annullati dal maggior peso e complessità della trazione integrale.

Il Gruppo B venne introdotto dalla FIA nel 1982 in sostituzione sia del Gruppo 4 (Gran Turismo modificate) che del Gruppo 5 (Gran Turismo prototipo).

Mentre il Gruppo A comprendeva veicoli derivati dalla produzione di serie (almeno 5.000 unità all'anno), limitati per quanto riguarda potenza, peso, tecnologie e costo in generale; venne introdotto con lo scopo di facilitare l'ingresso nelle competizioni dei piloti privati.

Al contrario, il Gruppo B ha avuto poche limitazioni, per ottenere l'omologazione erano necessarie infatti solamente 200 autovetture del modello di base; tecnologia, peso contenuto e potenza libera non potevano che portare a grandi prestazioni. La categoria era studiata su misura per i grandi costruttori di automobili, senza doversi sobbarcare oneri di industrializzazione e produzione in grande serie, avevano a disposizione una categoria per sperimentare liberamente nuovi ritrovati tecnici e per competere per la vittoria assoluta.

Per quanto riguarda il mondo delle competizioni su pista e le gare di tipo endurance, la regolamentazione di Gruppo B non ha riscosso molto interesse, probabilmente offuscata dal grande successo del Gruppo C e dalla mancanza di un campionato esclusivo di rilevanza nel quale gareggiare, tuttavia vetture come Porsche 959 e Ferrari 288 GTO hanno rappresentato la massima espressione su pista di questa categoria.

Il Gruppo B inizialmente era una formula ben riuscita, molti costruttori aderirono al Campionato Mondiale Rally e folle di spettatori sempre più consistenti seguivano le gare. Ma sia i costi che le prestazioni delle vetture aumentarono rapidamente purtroppo anche con tragici epiloghi. Di conseguenza il Gruppo B è stato abolito alla fine del 1986, dal 1987 il Gruppo A è divenuto la massima espressione nei campionati rally fino all'avvento nel 1997 delle World Rally Car e delle regole che le disciplinano.

Dopo l'abolizione nei rally, la regolamentazione di Gruppo B ha trovato un posto adatto nel campionato europeo di Rallycross, con automobili come MG Metro 6R4 e Ford RS200, fino al 1992. Altre case come Audi e Peugeot hanno trovato uno sbocco nella Pikes Peak International Hillclimb con versioni ancora più performanti dell' Audi Quattro e della 205 T16, quest'ultima è stata impiegata anche nei rally-raids e in particolare nella Parigi-Dakar.

Queste sono le vetture più performanti che hanno corso nella categoria Gruppo B:

Renault 5 Turbo

Renault 5 TurboProdotta all'inizio degli anni ottanta la piccola berlinetta francese montava un motore da 1.550 cc in posizione posteriore centrale capace 250 CV, 2 valvole per cilindro, turbocompressore Garret T3. La struttura portante era in acciaio mentre la carrozzeria era costruita con materiali leggeri. La trazione era data dalle sole ruote posteriori e il peso era di circa 950 kg. Esordì al Rally di Montecarlo ottenendo un buon 4° posto con Bruno Saby. Successivamente venne creata la seconda versione, la Turbo 2, omologata in Gruppo B e modificata nel motore e nella carrozzeria. Infatti la potenza passò a 350 CV grazie anche all'aumento della pressione del turbo fino a 2,8 bar ed i passaruota furono notevolmente allargati (di circa 7 cm) per alloggiare pneumatici di sezione più larga, specie quelli posteriori. Le prestazioni erano comunque ben lontane da quelle ottenute dai top team, vedi Audi, Lancia e Peugeot e nonostante la grande spettacolarità nel vederla correre sulle speciali e qualche vittoria iridata non riuscì a conquistare nessun titolo costruttori.

Audi Quattro Sport

Audi Quattro SportDopo qualche anno di sviluppo le prime autovetture Gruppo B iniziarono a gareggiare nel 1982: l'Audi Quattro Sport prima auto a trazione integrale permanente a gareggiare nel mondiale rally, dotata di un 5 cilindri turbo di 2.133 cc montato in posizione anteriore longitudinale capace di produrre fino a 450 CV. La trazione integrale veniva da molti addetti ai lavori considerata più un onere che un reale vantaggio, ma l'Audi dimostrò invece la bontà di questa soluzione, riportando diverse vittorie. Questa vettura grazie alle esclusive novità tecniche di cui è dotata, diventa il nuovo parametro di riferimento nei rally. Nel 1983 Hannu Mikkola vince il titolo piloti e nel 1984 la Quattro Sport si aggiudica sia il Mondiale Costruttori che il Mondiale Piloti con Stig Blomqvist.

Lancia Rally 037

Lancia 037La squadra Lancia torna nei rally con una nuova vettura la 037, un coupé 2 posti dalla linea bassa e filante, con motore in posizione centrale a 4 cilindri di 2.000 cc, sovralimentato tramite compressore volumetrico e capace di 325 CV, la trazione è posteriore. Le soluzioni tecniche di cui era dotata le permettevano di essere molto competitiva sull'asfalto ma fortemente penalizzata sui percorsi sterrati e soprattutto su quelli innevati. Nelle prime stagioni la vettura si dimostra consistente e le vittorie iridate non mancano, tuttavia in seguito viene gradualmente ma inevitabilmente sopravanzata dalle Gruppo B di nuova generazione a trazione integrale e sovralimentate da turbocompressori, che permettono potenze maggiori. Nel 1983 la Lancia vince il Campionato Mondiale Costruttori, il campionato Europeo e il campionato Italiano.

Peugeot 205 T16

Peugeot 205 T16Nel 1984 la Peugeot entra nel mondo dei rally con una vettura di nuova concezione, mentre le precedenti Gruppo B erano derivate da modelli stradali già esistenti, la casa automobilistica francese realizzò un'auto appositamente per questo regolamento pur mantenendo per questioni di marketing una forte somiglianza con il modello di serie della propria utilitaria: la Peugeot 205 T16; dotata di un motore 4 cilindri di 1.775 cc, 16 valvole, sovralimentata da un turbocompressore KKK, in grado di produrre 350 CV, per una migliore ripartizione dei pesi il propulsore è montato in posizione centrale trasversale appena dietro i sedili dei piloti, il moto alle ruote è affidato ad un sistema di trazione integrale permanente, la carrozzeria in kevlar-fibra di carbonio ricalca abbastanza fedelmente quella della normale vettura di serie. Già nel primo anno di gare coglie alcune importanti vittorie rivelandosi una temibile avversaria per l'Audi Quattro Sport e Lancia 037, nel 1985 conferma la bontà del progetto conquistando il primo titolo mondiale sia piloti che costruttori. Nella stagione 1986 viene aggiornata nella versione EVO 2 con motore da 560 CV e vistose appendici aerodinamiche per permettere maggiore trazione, con questo modello la Peugeot vince nuovamente il titolo piloti e costruttori.

Audi Quattro Sport S1

Audi Quattro Sport S1Per contrastare le Gruppo B di nuova generazione, l'Audi schiera nel 1985 una nuova vettura, Audi Quattro Sport S1, la trazione integrale e il propulsore 5 cilindri turbo vengono montati su un telaio con passo accorciato, la carrozzeria è in materiale composito per risparmiare peso, ci sono vistosi allargamenti delle carreggiate, grandi spoiler e il sistema di raffreddamento dei componenti del motore viene posizionato nel bauletto posteriore. Il propulsore viene potenziato a 560 cv, tuttavia il peso superiore e la dislocazione anteriore del motore rendono la vettura meno maneggevole, affetta da sottosterzo rispetto alle altre Gruppo B a motore centrale. Nemmeno l'ultima evoluzione di motore da 600 CV sviluppata nel 1986, rende la vettura in grado di competere per la vittoria nelle gare. Le ultime versioni di quest'auto furono realizzate per le gare in cronoscalata sul monte di Pikes Peak, negli Stati Uniti. Con Walter Rohrl, Michele Mouton e il pilota locale Bobby Unser. Tutti e tre fecero segnare nuovi record per questa corsa.

Austin Metro 6R4

Austin Metro 6R4Unica vettura di Gruppo B a montare un motore V6 da 3.000 cc aspirato in posizione centrale longitudinale. La potenza massima era di circa 410 CV erogati attorno ai 9.000 giri/min e di conseguenza mostrava delle grosse perdite ai bassi regimi. La 6R4 era dotata della trazione integrale e debuttò nel 1985 al Rally RAC con un buon terzo posto. Nel mondiale 1986 non si registrano risultati importanti. I progetti di eventuali sviluppi della vettura vennero vanificati con l'abolizione del Gruppo B a fine anno.

Toyota Celica Twin-cam Turbo

La vettura di casa Toyota in quell'epoca era famosa non tanto per le sue prestazioni in sé (era potente, ma troppo pesante), ma perlopiù per il dominio che aveva nelle gare africane come il Safari Rally o il Rally della Costa D'Avorio.

Lancia Delta S4

Lancia Delta S4Nel Rally RAC, ultima gara del mondiale '85, si era affacciata, dominando fin dal debutto la scena, una nuova vettura, capostipite di una stirpe che segnerà la storia dei rally degli anni successivi, la Lancia Delta S4. Prima automobile al mondo ad utilizzare un doppio sistema di sovralimentazione con compressore volumetrico Volumex e turbocompressore KKK, poteva sprigionare 560 CV. Le altre Case però non stanno a guardare: Peugeot schiera una T16 alla sua massima evoluzione, e Audi una Quattro sport S2.

Ford RS200

Dopo alcuni anni di assenza ai massimi livelli, nel 1985 la Ford debutta nella categoria Gruppo B, schierando una nuova vettura molto evoluta per aerodinamica e telaio, la Ford RS200, spinta da un motore di 1.780 cc turbocompresso, capace di 500 CV, trazione integrale. L'omologazione per i rally nella categoria Gruppo B arrivò però solo nel febbraio del 1986, da li a poco la FISA decise di sopprimere questo tipo di vetture, la macchina era ancora in fase di sviluppo per cui nonostante un buon potenziale non colse significativi risultati nei rally mondiali.

Gruppo S

Il Gruppo S era la categoria che secondo le intenzioni della FISA (poi FIA) avrebbe dovuto sostituire il Gruppo B al vertice del campionato del mondo rally a partire dalla stagione agonistica 1987, era stata concepita durante la stagione 1986, ma non venne poi impiegata.
Tra la fine del 1985 e l'inizio del 1986, le ultime evoluzioni delle automobili di Gruppo B avevano raggiunto prestazioni troppo elevate, ormai era fin troppo chiaro che queste vetture non erano più gestibili su strada, nel tentativo di mantenere comunque un buon livello di spettacolarità, lasciando una certa libertà tecnica ai costruttori ma che non andasse però a scapito della sicurezza di piloti e spettatori, si pensò di sostituirle con altre vetture prototipo ma con potenza massima limitata tramite flange a 300 CV. Nel frattempo però alcuni incidenti mortali causati da vetture di Gruppo B, indussero la FISA ad un deciso giro di vite e alla fine si decise di sopprimere sul nascere anche il Gruppo S, lasciando le sole categorie Gruppo A e Gruppo N.

POSSIAMO DIRE CHE I PILOTI DI QUEL TEMPO CHE SAPEVANO DOMARE TANTI CAVALLI VINCENDO DAVANTI A TUTTI ERANO DAVVERO FANTASTICI E DEI VERI PILOTI!!!!

_________________
Sull'Asciutto e sul Bagnato tengo sempre Spalancato...xkè se non derapo non mi arrapo!!!
EX LEON CUPRA TT4 1.9TDI 150CV@203CV mappa by ExpoEvo2004 Alias RACETRONIC, Filtro BMC CDA Carbon, Assetto H&R con Ammo Seat Sport, Distanziali Ant+Post, Dischi TAROX G88 Ant. Ventilati + Post. Ventilati, Cerchi da 7,5Jx17 ET29 stile M5, Fari Black & Devil Stile Audi A5.
NOW 410NM di coppia tra 2.700 e 4.100 giri!!!! Davanti un traguardo...e dietro...IL NULLA!!

NUOVO LEON CUPRA TT4 1.9TDI 150CV@2XXCV mappa by ExpoEvo2004 Alias RACETRONIC, Turbina Ibrida Modificata by TECNOTURBO 2052V, Filtro BMC PANNELLO, Aspirazione GOLF R32 DSG, Assetto FK con Ammo Seat Sport, Distanziali POST, Cerchi MOMO da 8Jx17 ET35, KAT 200 celle + SCARICO ARTIGIANALE, Frizione SACHS, Vetri Full Black Design, Specchi Leon FR Limited, UP UP UP UP....

DOPO UN LUNGO PERCORSO TRAVAGLIATO SONO TORNATO LEONISTA E...COME CAMMINA QUESTO CUPROTTO...

SOCIO N.° 1112


28/12/2009, 15:33
Profilo
MODERATORE
Avatar utente

Iscritto il: 27/04/2007, 21:38
Messaggi: 1178
Località: borgoricco
Messaggio 
e chi se li dimentica di questi mostri di potenza,peccato che al giorno d oggi si possano ammirare in pochissime occasioni,cmq parlando del gruppo s(gruppo nel quale già quattro avrebbero partecipato,lancia,ford,toyota e vauxuhall) Giuseppe (Beppe)Volta sta sistemando l unico esemplare della lancia ecv2(l evoluzione della lancia delta s4 dotato di motore 1800 triflux),doveva portarla al legend di quest anno ma purtroppo nn ha fatto in tempo a finire il suo certosino lavoro,speriamo di vederla per l anno prossimo
Un ultima cosa,non mi risulta che la celica fosse omologata come gruppo b non so


28/12/2009, 19:23
Profilo YIM
MEMBRO REFERENCE

Iscritto il: 11/09/2009, 11:28
Messaggi: 362
Località: (MI)
Messaggio 
Splendide! Capolavori di ingegneria mostri su 4 ruote

_________________
Ex Leon Cupra TFSI@3xxcv


12/02/2010, 15:53
Profilo
MEMBRO CUPRA "R"
Avatar utente

Iscritto il: 21/11/2006, 19:10
Messaggi: 3497
Località: Como
Messaggio 
Bare su ruote...non riesco ancora a credere che qualcuno si sia davvero messo alla guida di quelle......cose! :paura

_________________
:fan :fan :fan Seat Leon CupraR 2010 265cv :fan :fan :fan

NOT FORGET THIS ----------->>8'17"<<------------ NOT FORGET THIS
--------------- MORE THAN 100 LAPS!!! RINGMEISTER!!! ---------------


11/05/2010, 17:16
Profilo
SOCIO FEDELE
Avatar utente

Iscritto il: 27/04/2010, 21:55
Messaggi: 565
Località: Teramo
Messaggio 
Io posso dire di aver guidato una Lancia Delta S4...virtualmente LOL! LOL! LOL!

http://www.youtube.com/watch?v=td-th1xF81o

PS: Come si fa ad inserire un video da youtube direttamente nel post senza dover mettere i link?

_________________
Seat Leon 1P FR TFSI:
Colore Nero magico
Pedaliera Seat Sport
Cerchi Orion Black 18"
Short Shifter
Filtro a pannello metallico BMC
Centrale gruppo N Ragazzon
Terminale silenziato Ragazzon
Mappatura centralina by Di Fulvio Racing
Sostituzione totale illuminazione interna con Led
Molle Eibach Sportline


11/05/2010, 20:04
Profilo WWW
MEMBRO CUPRA "R"
Avatar utente

Iscritto il: 02/12/2013, 13:32
Messaggi: 3114
Località: a spasso tra le colline marchigiane
per chi volesse ascoltare il sound di un MOSTRO di qualche anno fa

mi piacerebbe bruciarci qualche bmw :diavolo

E questi erano i primi test

_________________
socio number!283

LA MIA LEONESSA:
Leon 1.4tgi style my2016 Nera midnight full full+
pedaliera/volante/spoiler/lama Cupra ,ambient light rosso, estrattore posteriore, cerchi tecnomagnesio 18", interno completo full pelle/elettrico derivazione Audi S5 coupè... Work in progress LOL!


05/12/2013, 20:01
Profilo
SCERIFFO DEL CLUB
Avatar utente

Iscritto il: 11/06/2009, 9:44
Messaggi: 13178
Località: Barletta (BT)
che musica!!! sti cazzi sti cazzi :drive :drive

_________________
Immagine


06/12/2013, 10:40
Profilo
MEMBRO CUPRA "R"
Avatar utente

Iscritto il: 02/12/2013, 13:32
Messaggi: 3114
Località: a spasso tra le colline marchigiane
Elettronica zero e taaaaaaaanto manico scaricare quasi 600 cv sulla terra non credo che sia una passeggiata... :drive

_________________
socio number!283

LA MIA LEONESSA:
Leon 1.4tgi style my2016 Nera midnight full full+
pedaliera/volante/spoiler/lama Cupra ,ambient light rosso, estrattore posteriore, cerchi tecnomagnesio 18", interno completo full pelle/elettrico derivazione Audi S5 coupè... Work in progress LOL!


06/12/2013, 10:52
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group.
Designed by ST Software
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010
Tuned By Cybershark78

website security